Buonasera, il mio inverter Aurora da alcuni giorni mi segnala Riso Low. Potete indicarmi una assistenza in zona Roma Acilia?
Grazie
Il messaggio “Riso low” che si legge sul display dall’inverter, accompagnato dalla luce rossa del suo LED invece che verde, appare quando al check iniziale che esso fa al momento della sua accensione gli risulta un basso isolamento da una qualche parte dell’impianto. Il fenomeno accade anche a me nelle mattine che seguono una nottata particolarmente umida durante la quale un po’ di umidità si insinua in qualche connettore. L’inverter non è comunque la causa del malfunzionamento ma è solo quello che te lo segnala, quindi l’intervento dovrebbe essere eseguito da un elettricista pratico di impianti FV. Importante sarebbe indicare al tecnico almeno la sezione dell’impianto interessata dal fenomeno in modo da semplificargli significativamente il lavoro, individuazione che tra l’altro si può fare solo in presenza del difetto che con lo scaldarsi dell’aria tende a scomparire.
Per farlo bisogna agire sugli interruttori dell’impianto, quelli a monte dell’inverter che di solito sono due per ogni stringa e dividono l’impianto in 4 semistringhe.
Procedi in questo modo:
- In presenza di LED rosso acceso e la scritta “Riso low” sul display dell’inverter, stacca tutti e quattro gli interruttori di cui sopra ed attendi che l’inveter ed il suo LED si spengano.
- Riattacca uno solo degli interruttori ed attendi che l’inverter faccia il suo test iniziale al termine del quale avrai il LED rosso se il test è fallito o il LED verde se ha avuto successo, in questo secondo caso vuol dire che non è quella la sezione dell’impianto interessata al problema.
- Ripeti il punto 1) e il punto 2) per ogni interruttore ed alla fine saprai in quale sezione o sezioni dell’impianto risiede il difetto.
A questo punto sarai in grado di indicare al tecnico su quale parte dell’impianto deve intervenire.
Per tua informazione se in presenza di “Riso low” stacchi tutti gli interruttori, aspetti che si spenga tutto e poi ne attacchi uno che sai essere a posto(in base ai risultati della prova indicata sopra), ed aspetti con solo quello inserito che l’inverter faccia il suo check iniziale , una volta che questo sarà terminato positivamente con LED verde acceso, puoi riattaccare gli altri interruttori e tutto continuerà a funzionare, dato che l’inverter il test non lo ripete.