Aumentare panelli solare

Buongiorno a tutti.
Ho un Impianto do 6kw con inverter Goodwee da 6kw
Con accumolo 20kw byd batterie.
Sul tetto 6 panelli (440wciascuno) a
Est.
E 8 panelli (440w ciascuno)
A sud est.
Fatto impianto co il 110
Mio domanda e se è possibile aggiungere altri panelli per arrivate a più o meno 7 -7.5kw all inverter?
Po supportare un aumento
O deve cambiare inveter?
Ho spazio sul late est.
Grazie

Ciao,
raramente leggo sul forum , perchè’ non risponde mai nessuno e io leggo sempre parecchio tempo dopo (mesi)…
oggi ho la mia opportunita’ :slight_smile:
… L’inverter e’ gia al massimo della “capienza” dovresti aggiungere o cambiare inverter per gestire i kw in piu’.
tieni presente pero che se superi i 6 kw di pannelli l’ente energia ti obbliga a passare alla trifase… ( cosi mi hanno detto in parecchi)
ti conviene chiedere info al tuo installatore.

Da poco mi sono informato presso il progettista che 2 anni fa ha seguito la mia pratica per il mio impianto da 6kw.
Per quanto riguarda i permessi se non esistono vincoli paesaggistici è possibile aumentare il numero dei pannelli che non potranno però essere incentivati,
servirà una comunicazione al GSE della modifica che andrai ad operare (l’inverter non dovrà essere toccato). Per chi usufruisce di incentivazioni sul kwh prodotto
l’aumento non non è consentito.
Per quello che concerne la compatibilità della modifica col tuo inverter dovresti fare un controllo sulla tensione massima che questo tollera all’ingresso
del MPP ed in base a ciò verificare che la stringa dei pannelli attuali sommata a quelli che desideri aggiungere sia sotto a questo limite di tensione.
In genere non bisogna superare mai del 50% la potenza nominale dell’inverter con quella di picco dei pannelli (esempio inverter 6kw, pannelli massimo 9kwp).
Se si aumentano i pannelli, quando l’irraggiamento sarà ottimale e i pannelli potranno fornire più di 6kw, l’inverter “taglierà” la produzione al suo valore nominale quindi 6kw ma quando l’irraggiamento calerà potrai godere della maggior potenza messa a disposizione dal FTV. Otterrai una curva di produzione che sarà piatta nell’apice alto piuttosto che a “campana” come ora (in una giornata serena) ma rimarrà per più tempo con un valore alto.
Verifica anche l’isolamento dei pannelli.

Saluti