Buongiorno a tutti,
ho un impianto fotovoltaico da 13.8 Kw trifase con 3 inverter: 1 per ciascuna fase. Le mie utenze sono tutte monofase, è una normale abitazione, quindi, pur avendo collegato correttamente le utenze sotto fasi diverse, non posso bilanciare equamente l’assorbimento sulle 3 fasi: ci saranno sempre scompensi dovuti all’accensione o spegnimento di utenze monofase (luci, forno, lavatrice…ecc…) su ciascuna delle 3 fasi.
La mia domanda a questo punto è: per ottimizzare l’autoconsumo devo fare il conto separato per ciascuna fase, oppure il GSE fa la differenza tra l’energia prodotta totale (di tutte e 3 le fasi) meno l’energia totale consumata (risultante dalla somma sempre delle 3 fasi).
Ho provato a chiederlo al GSE che non mi ha saputo dare una risposta e mi ha scaricato a Enel che mi ha riscaricato al GSE. Non ne esco più… Ma è importante saperlo perchè se io sto producendo per esempio 6 Kwh (2 sulla fase R, 2 su S e 2 su T), e sto consumando anche solo 5 Kwh, ma tutti sulla fase R, se il conto è fatto sul totale allora E prodotta = (R+S+T=2+2+2=6Kwh ) e sono tranquillo perchè lavoro in pieno autoconsumo ed ho ancora 1 Kwh di avanzo; ma se il conto è fatto sulle fasi separate, allora E prodotta è solo quella sulla fase interessata, in questo caso R: quindi 2 Kwh di produzione e 5 di consumo. In questo caso sto pagando a Enel i 3 Kwh di consumo eccedente su quella fase, pur producendo l’energia sulle altre 2 fasi, che non posso utilizzare… e non va bene…
Qualcuno ha una risposta al problema?
Grazie!