Ho installato il mio impianto fotovoltaico nel 2008; vorrei sapere se è possibile, utile e conveniente installare delle batterie di accumulo dell'energia prodotta e non consumata.
Grazie per la riaposta
E' senza dubbio conveniente, parlo per esperienza personale, poichè raddoppia l'autoconsumo, ma occorre prendere in considerazione due cose, la prima il costo delle batterie, ancora alquanto elevato e la seconda che per poterle installare bisogna rispettare le indicazioni del GSE sulla misurazione dell'energia accumulata, salvo che non si usufruisca del mero scambio sul posto, per il quale ciò non occorre,
Teoricamente dovrebbe essere conveniente.
Nel mio caso però, posso rimandare l’investimento ad un periodo successivo, quando cioè le batterie saranno meno costose o quando il mio incentivo GSE sarà remunerato meno.
Premetto: ho installato il mio impianto nel 2010, dipendo al 100% da elettricità (no gas in casa) e godo dunque di forti incentivi pagati dal GSE.
Sto valutato due batteria di accumulo al litio (Tesla 6,4kwh, inverter, installazione circa € 8,500 e Mercedes 5kwh, inverter, installazione, circa € 10.900).
Adesso andrei dunque in parità tra costi sostenuti e risparmio effettivo.
Io ho un impianto già installato e, se ho fatto bene i calcoli, non credo sia conveniente.
Infatti se i preventivi sono intorno 3000 - 4000 euro per una batteria di accumulo e la spesa annua di corrente risparmiata si aggira intorno ai 400 euro, ci vogliono 10 anni per ammortizzarli, senza considerare la durata.
Quelle al litio mi pare abbiano 5000 cicli di carica e scarica, che dovrebbero corrispondere più o meno a 13-14 anni di durata. Qunidi non li vedo