Batterie di accumulo.

Ho un impianto da 3,2 KW installato nel 2010 e usufruisce del 2° incentivo. Avendo lo scambio sul posto mi conviene e posso installa re le batterie per aumentare autoconsumo. Dove va collegata la batteria ,vicino all’inverter prima del contatore di produzione o dopo per non avere problemi con il GSE.
Grazie per la collaborazione
Buona giornata a tutti.

Loris

Ciao pure io ho un impianto fotovoltaico da 6Kw installato nel 2011 con 2° incentivo e pensavo di installare un sistema di accumulo con batteria della Tesla powerwall 2. Se hai qualche notizia o novità su come installarla fammi sapere. Grazie s.agostinotva@tiscali.it.

Secondo me a livello economico la batteria ai costi di oggi non conviene mai. Faccio un esempio numerico. Se possiedo una batteria da 5 kW e ottimizzando il tutto riuscissi a caricarla e scaricarla totalmente (cosa impossibile) 250 volte in un anno avrei autoconsumato 1250 kW che altrimenti mi sarebbero Stati pagati come scambio sul posto. Se quantifichiamo in massimo 10 centesimi il costo di un kw ( 25 cent meno 15 dati dallo SSP) avrei un vantaggio annuo di 125 euro. Fatevi i conti in quanto è se riuscite a compensare la spesa fatta per istallare batteria da 5

Certo, 125 euro sarebbe la corrente pagata dal gse se tu l’avessi fatta uscire. ma quei 1250KW li avresti dovuti richiedere all’enel al costo attuale di 25/40 centesimi al kw in bolletta (costi inclusi) quindi 1250x35 centesimi di media, fanno 440euro circa all’anno. quindi una batteria da 5kw (ATTENZIONE: spesso sono 4,8 kw reali di capacità e hanno un range di utilizzo dell’80%!!!) teniamo in conto che a queste cifre di kw ti faccia risparmiare 400 euro all’anno.
Il tuo post sulla convenienza è giustissimo e lecito.
moltiplicando i 400 euro all’anno fino a raggiungere il prezzo pagato per la batteria, troviamo in quanti anni abbiamo ripagato la spesa e iniziamo a risparmiare.