bolletta sempre alta

Ho un impianto di 4.25 kw istallato a gennaio 2013, ad oggi ha prodotto 15232 kwh , funziona tutto a meraviglia, non riesco a capire come mai la mia bolletta è sempre così alta per esempio l'ultima cioè quella di dicembre riferita ottobre e novembre ho consumato 502 kwh di cui 119 in f1 e 383 in f2 e f3 , pagato"€ 109,49",calcolando che il mio impianto ha prodotto in due mesi 713 kwh .
Io no sono capace a ridurre i costi della mia BOLLETTA , come posso fare ?

Ciao io uso una bioraria

Ciao è consigliabile consumare energia quando i pannelli sono in funzione, quindi preferibilmente di giorno per sfruttare lo scambio sul posto. Il costo dlla bolletta scende poco perchè la maggior parte dei costi sono spese.

Usi gli elettrodomestici durante le ore serali-notturne?

Senza una batteria di accumulo, impianto da pochissimo risparmio in quanto l’aggiornamento parte della produzione la immetti inrete. Io dal 2019 ho messo batteria Tesla e ho consumi zero.

Negli impianti senza accumulatori bisogna utilizzare l’energia durante le ore di produzione dell’impianto. Bisogna organizzarsi e utilizzare gli elettrodomestici “bevitori di energia” dalle 10,00 alle 16,00.
Bisogna solo organizzarsi. Io ho una bolletta costante intorno agli 80 euro.
A casa ho montato ben 4 condizionatori che utilizzo a rotazione alla bisogna. Il mio impianto purtroppo è di appena 3 Kwatt.