Cambio tariffa?

salve a tutti e grazie per avermi accettato, sono Renzo e vivo a Roma vi spiego subito il mio dubbio. Ho un impianto fotovoltaico da 4,6kw con 5°conto energia e per il consumo ho un contratto in maggior tutela da 3kw con tariffa bioraria, da circa un mese ho una macchina plugin che ricarico (non ho ancora una wallbox) durante la notte perchè quando arrivo a casa intorno alle 16,30 (da lun a ven) l’impianto sta producendo poco e non riesco a completare la ricarica usando la corrente prodotta dal fotovoltaico (quindi prelevo dal gestore). Ho provato a chiedere per installare le batterie di accumulo modificando il mio impianto, ma mi hanno sconsiglaito per via dei costi molto alti e non riesco a farli rientrare con il 110%. Secondo voi conviene passare a una tariffa unica o quali accortezze dovrei usare lasciando tutto invariato? grazie a chi vorrà rispondermi.

Buongiorno. Con il 110 non lo puoi fare su un impianto esistente. Invece puoi mettere l’accumulo beneficiando del 50% regolarizzando il tutto con enel e GSE diversamente rischi di perdere gli incentivi.

Avendo un auto ibrida plug-in senza accumulo ti consiglierei di valutare le tariffe dedicate che azzerano i costi della componente energia di notte e nei festivi, quando effettivamente tu hai bisogno di caricare l’auto.
Ad esempio io ne ho attivato una per cui di giorno la tariffa è molto salata, ma puoi contare sul FV quindi non dovresti mediamente prelevare molto da rete. Di notte e nei festivi la componente energia è 0 €/kWh!
E’ chiaro che più energia prelevi di notte dalla rete e più questa tariffa risulterà conveniente!
Ciao
Enrico