Comunicazione GSe per sostituzione inverter

Il 24/10/2017 mi si è guastato l’inverter e l’ho dovuto sostituire. Ho telefonato due volte al call center del GSE (quando ancora era possibile), per domandare se dovevo comunicare la sostituzione e ho ricevuto risposte contraddittorie: la prima volta mi è stato risposto che ero tenuto a comunicare il fatto; la seconda volta mi è stato risposto che non ero tenuto a comunicare nulla, perché il mio impianto non supera i 3 kW. Ho anche attivato l’applicazione SIAD per comunicare tutta la vicenda al GSE, ma non l’ho potuta utilizzare, perché è riservata ai titolari di impianti superiori ai 3 kW. C’è qualcuno che mi sa dare qualche informazione in merito. Ringrazio anticipatamente

Buona serata.
Nello specifico invito a prendere visione: Impianti fotovoltaici in esercizio-Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico-Procedure ai sensi del D.M. 23 giugno 2016 // pag.17 punto 3. MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELL’AVVENUTA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE/AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO E COSTI DI ISTRUTTORIA 3.1. Interventi che comportano la modifica dei dati caratteristici rilevanti o di configurazione dell’impianto Il Soggetto Responsabile di impianti incentivati di potenza superiore a 3 kW è tenuto a comunicare al GSE l’avvenuta realizzazione di tutti gli interventi di manutenzione che abbiano modificato dati caratteristici rilevanti o di configurazione dell’impianto e che potrebbero avere effetti sulle tariffe inizialmente riconosciute.
Consequenzialmente: tutto ciò che risulta inferiore a tale valore risulta esonerato.
E’ buona norma tenere agli atti il cartaceo tecnico meritorio l’intervento e traccia del corretto smaltimento del componente fuori servizio.
Pensando di aver fatto cosa gradita.
Saluti.

io ho installato un impianto da 3.67 kWp nel 2009, penso che tra un po’ dovrò cambiare l’inverter (+ o - a metà vita impianto mi diceva la ditta) quindi dato che l’impianto è > di 3 kWp, dovrò comunicarlo al GSE?
Grazie
F.

dai vostri messaggi sembrerebbe che la sostituzione dell’inverter se sotto i 3kw non vada segnalato…ho interpretato bene?

si sembrerebbe che se hai una potenza inferiore ai 3kw non avresti l’obbligo di segnalare l’eventuale cambio