Salve non sono riuscito e mai ci riuscirò a capire lo SSP, pur immettendo in rete quasi lo stesso quantitativo di energia ogni anno il contributo scende sempre più.....
ma non era più semplice calcolare i kw immessi in rete per una cifra "x", dato che quello da me prelevato la sera lo pago come tutti???
Ciao Giovanni, in effetti il meccanismo dello scambio sul posto desta sempre non poche perplessità.
Dal 2009 ad oggi è cambiato per tante ragioni, non ultima la decisione di spostare alcune componenti della tariffa dell'energia dalla quota variabile alla quota fissa.
In ogni caso considera che l'SSP è un contributo che ti "rimborsa" di una parte dei costi sostenuti per l'energia "scambiata" (che quindi acquisti e reimmetti in rete).
Il costo unitario del kWh non è uguale per tutti, ma dipende dalla quantità annuale di energia che si acquista, dalla tariffa applicata ect. ect.....
quindi il contributo non lo hanno potuto stabilire "costante" e uguale per tutti, ma dipende dal proprio profilo di prelievo dalla rete (di fatto dal costo del proprio kWh scambiato).
Abbiamo scritto un articolo sul blog che speriamo possa essere utile: http://mysolarfamily.com/scambio_sul_posto_come_fare .
Detto questo ci auguriamo davvero che in futuro si vada verso la semplificazione e la chiarezza dei meccanismi che ruotano attorno al mondo dell'energia.
A presto, il Team
Io mi ritrovo nella stessa condizione di molti, forse anche peggiore. Il premio negli anni precedenti era intorno ai 4/500 euro, nel 2019 ho immesso di più e ricevuto 0 come mai?