Buonasera, sono lieto di partecipare a questo interessante forum.
Il motivo per cui scrivo è che il GSE mi ha confermato che esisterebbe la possibilità di collegare ad un solo contatore trifase due impianti fotovoltaici di cui uno gode degli incentivi conto energia e scambio sul posto e il secondo dovrebbe esserne il suo potenziamento.
La risposta, sotto riportata, dice:
"In linea con la FAQ n. 4.3.1.D della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 30/2020 e fermo restando quanto previsto dal comma 7 dell’art. 119 del D.L. 34/2020 e s.m.i., è ammesso al Superbonus il potenziamento di impianti fotovoltaici già incentivati, a condizione che la sezione di impianto potenziato:
· si connoti come unità di produzione (UP), come previsto dalla Delibera 22 dicembre 2020 n. 581/2020/R/eel, ovvero che sia in grado di (1) funzionare in maniera autonoma e indipendente dal resto dell’impianto esistente e di (2) essere misurata autonomamente;
· sia installata in modalità di autoconsumo ed abbia una potenza inferiore a 20 kW, così come chiarito dalla Circolare n. 19/E del 8 luglio 2020"
Qualcuno di voi si è trovato in questa situazione e può confermare quindi che si tratta solo di collegare il nuovo impianto fotovoltaico al contatore già esistente, impostando il nuovo impianto fotovoltaico (con inverter HUAWEI SUN2000-6KTL-M1 ) perchè non immetta corrente in rete? Cosa si intende per modalità autoconsumo?
Ringrazio per l’attenzione.
Saluti.