Buongiorno, potreste darmi qualche informazioni sull’energia in eccedenza.
Da quanto ho capito monetizzarla non è per niente vantaggioso… in caso contrario cosa succede?
Salve a tutti, sono nuovo del forum, gradirei capire se conviene o no farsi pagare le eccedenze e quanto viene erogato al Kw. Viene rilasciato un documento da inserire nella dichiarazione dei redditi? Ringrazio anticipatamente…
Che io sappia non è conveniente farsi pagare l’energia in eccedenza, ma ti dico per certo che le eventuali eccedenze sono soggette a tassazione in sede di dichiarazione dei redditi.
se non te le fai pagare, vuol dire che hai “regalato” energia alla rete.
GRAZIE!
Tutta l’energia che produciamo in più e non preleviamo più viene “venduta” a circa 3,4 o 5 centesimi. Dipende dagli anni, dalla zona etc. Decidere di liquidare queste eccedenze o no dipende intanto da cosa ne dobbiamo fare. Dobbiamo installare una pompa di calore? dobbiamo aumentare i consumi elettrici? Allora teniamoci questa liquidazione perché se necessario eroderemo anche da lì eventuali altri consumi (una sorta tesoretto kWh). Se la vostra situazione è stabile invece prendetele. Se no ve li daranno di botto allo scadere del contratto e tra rivalutazione e altro cosa avrete? meglio 100€ oggi che 100€ tra venti anni. Cmq sì, la somma che ricevete dovreste metterla in altri redditi.
Grazie per le info, ma se tengo le eccedenze ed aumento i consumi (macchina elettrica/pompa di calore) come faccio a chiedere che vengano considerato come scambio sul posto? dopo quanto scade il contratto di scambio sul posto?