energia prodotta e incentivo GSE

Buongiorno a tutti, vorrei condividere la mia storia e confrontarmi con altri di voi che hanno avuto problemi simili, visto che il GSE non fornisce più assistenza telefonica.
Nel gennaio 2021 ho effettuato un revamping (impianto da 6KW, secondo conto energia), che purtroppo non ha sortito gli effetti dovuti: invece di aumentare la produzione essa si è bloccata, me ne sono accorto solo a fine anno quando ho visto che l’incentivo era diminuito (la casa è affittata e l’inquilino non ha comunicato nessuna variazione nelle bollette che pagava). Contattata la ditta, ha fatto un sopralluogo a gennaio 2022 e ha trovato che 2 inverter non riuscivano a partire in quanto la tensione delle stringhe era troppo bassa e l’inverter lavorava poche ore al giorno. hanno risolto cambiando la configurazione delle stringhe e disattivando 1 inverter su 3, assicurando che il funzionamento dell’impianto sarebbe rimasto lo stesso. Nel frattempo avevo accumulato un conto negativo al GS perchè la produzione del 2021 era stata minima, per cui per i 3 trimestri 2022 non ho percepito incentivo. Ora pare che l’impianto stia producendo, ma il GSE continua a pagare sulla produzione stimata che è caduta rovinosamente a causa del blocco del 2021. Ho tentato di contattare il GSE per sapere quando mi verranno ristabiliti gli incentivi in linea con la produzione del 2022, ma non è più possibile contattarli telefonicamente e continuano a mandarmi tabelle che non rispondono alla mia domanda.
Vi chiedo due cose per chi ha avuto esperienze simili:

  • In un caso come questo, quando viene ripristinato il calcolo dell’incentivo stimato (sulla base del quale pagano l’incentivo ogni 3 mesi) in linea con la produzione del 2022?
  • Siccome sto valutando di rivolgermi ad un avvocato per il danno causato dalla ditta che ha effettuato l’intervento di revamping, non posso rivolgermi a loro per effettuare un controllo delle prestazioni dell’impianto per assicurarmi che tutto funzioni a dovere . Qualcuno conosce nella zona di Roma- Aprilia una ditta seria che potrebbe effettuare un controllo su impianto senza chiedere prezzi esorbitanti?
    Grazie a chi risponderà
    Luigi

Ho avuto una esperienza simile a causa del guasto del contatore di produzione che non inviava correttamente i dati al gestore benchè l’impianto funzionasse correttamente, il contatore è stato sostituito in luglio 2021 dopo circa 9 mesi di mancate comunicazioni, nel frattempo il contributo stimato è arrivato a valere il 30% di quello “storico”, oggi dopo più di 12 mesi è tornato a circa l’80% di quello pre-guasto.
Per il secondo tema non so aiutarti.