Energia stimata e reale.

Sto avendo problemi per quanto riguarda la ricezione degli incentivi conto energia. Nel 2020 mi risulta energia prodotta stimata 1764 con 4 mesi( gennaio/aprile) mentre quella prodotta reale solo 692( avuti dalla somma di gennaio e maggio) mentre ho febbraio marzo aprile che riportano energia prodotta stimata 432 per ogni mese, ma l’energia prodotta reale risulta 0 per tutti e 3 i mesi. Come mai? Preciso che il mese scorso( metà maggio più o meno) mi sono accorto di avere l inverter spento( non so perché, forse qualche sbalzo di corrente aveva fatto saltare tutto) e dato che l inverter ce l’ho in cantina difficilmente potevo accorgermene subito. A questo punto io non so da quanto tempo ce lo avevo staccato. Quindi chiedo: se i 3 mesi risultano tutti 0 come energia prodotta reale è dovuto al fatto che l’inverter e di conseguenza il contatore di produzione non ha inviato i dati al gse? In gennaio ad esempio ho energia prodotta stimata 468 mentre la reale solo 191 e di conseguenza il gse non mi ha pagato 127 euro ma solo 51. Possibile che avevo l inverter staccato da metà gennaio???

Ristabilito dopo un ‘anno; rimpianto per la mancata perdita di produzione di energia e mancato introito con pagameto di quella consumata. Perche’ la ditta non mi ha messo all’erta per un eventuale spegnimento dell’inverter? Mancanza di professionalita’

allora perchè mettono cmq che il gse ha erogato il pagamento di 352 euro quando poi mi ritrovero’ molto di meno se non 0? e poi riacceso l’inverter non possono vedere quanto ho prodotto i giorni che avevo l’inverter spento? il contatore di produzione era acceso e segnala il totale della produzione nelle 3 fasce orarie.

purtroppo mi è capitata una cosa simile, nel 2021 ho fatto un intervento di revamping, che purtroppo era stata effettuato in modo errato, tant’è che l’impianto non ha prodotto come doveva. Non me ne sono accorto perchè la casa è affittata, l’inquilino non mi ha riferito nulla di strano, l’ho scoporto quando, a fine anno, ho ricevuto un’incentivo molto inferiore al normale. ho chiamato la ditta che sono intervenuti, hanno constatato che a causa della tensione delle stringhe troppo bassa (hanno scritto così sul foglio) 2 inverter non riuscivano a partire. Hanno risolto (spero) cambiando la configurazione delle stringhe e staccando un inverter. Avendo accumulato un debito con GSE non ho ricevuto alcun incentivo fino ad ora, e probabilmente non riceverò nulla fino al conguaglio del 2023, in quanto la produzione reale si è ristabilita, ma quella stimata dal GSE resta bassa, a causa della mancata produzione del 2021.