Buondì,
volevo portare in discussione questo argomento delle ENERGY RELEASE.
ENERGY RELEASE è un provvedimento deciso dal governo per aiutare le imprese energivore in questo periodo di difficoltà con i prezzi dell’energia.
Sostanzialmente il governo prevede di utilizzare l’energia che il GSE raccoglie dal SSP e RITIRO DEDICATO (anche dei piccoli impianti) per utilizzarlo a favore delle aziende che in questo periodo si vedono arrivare bollette stratosferiche.
Ovviamente questa energia la darà ad un prezzo di favore e qui nasce il mio dubbio, in quanto se prevede di “donarla” al prezzo di 210€/MWh dubito che continuerà a remunerare i produttori a prezzo PUN (o per meglio dire prezzo zonale) se questo dovesse superare la soglia dei 210€/MWh.
Qualcuno ha trovato qualche nuovo documento dell’ARERA o GSE che modifica sostanzialmente il contratto SSP, RITIRO DEDICATO e LIQUIDAZIONE DELLE ECCEDENZE?
Altra mia personale considerazione, in questo momento in cui ARERA con una delibera impone alle società di vendita di energia l’obbligo di non inviare alcuna MUC (Modifica Unilaterale del Contratto) per obbligare il consumatore ad accettare prezzi più alti, poi la stessa ARERA invia la più grossa MUC della storia italiana a tutti i produttori dove sostanzialmente obbligherà a vedersi ricevere meno profitti??
Non è un contro senso secondo voi??
Grazie
Ciao
Roberto