Mi sono accorto che la potenza rilevata dall’inverter Solaredge relativamente all’assorbimento da rete nazionale (ossia dal contatore Enel in ingresso casa, per capirci), è inferiore al reale.
Posso confrontarlo perchè sia la wallbox (che ha un suo meter+TA sulla fase di fornitura), sia il contatore di scambio, indicano il medesimo valore, mentre l’app di Solaredge indica un assorbimento costantemente inferiore.
Ad esempio, se la casa assorbe 4kW, e non c’è produzione FTV (di notte, a batterie scariche, ad esempio), SolarEdge indica 3kW circa.
Mi sono accorto di questa cosa quando carico l’auto elettrica, perchè la wallbox ha un assorbimento ben preciso (ad esempio 16A=3.4kW circa), e l’assorbimento di rete indicato da Solaredge è ad esempio di 2.5kW (quindi inferiore a quello indicato dalla wallbox, dal contatore Enel e anche dall’automobile stessa). Tenendo quindi monitorati altri carichi noti, ho visto che c’è sempre questa discrepanza.
Nell’inverter Solaredge è configurabile il rapporto del TA utilizzato (visto che se ne possono montare di diversi), per cui immagino che sia mal configurato quel valore.
Questo potrebbe giustificare alcuni distacchi del differenziale generale che non erano mai accaduti prima dell’installazione del FTV?
Inoltre, mi chiedo cosa succederà in estate, quando la produzione dell’inverter dovrebbe in teoria, in condizioni ottimali, raggiungere i 6kW massimi generabili dall’inverter e accettabili dal contatore di scambio: come fa l’inverter a capire se e quanto deve produrre, se ci sono carichi in casa, ecc…?
Sto disperatamente chiedendo assistenza all’installatore, perchè insiste a dirmi che l’app è solo un valore indicativo, ma sinceramente credo che mi stia raccontando la solita supercazxola (non sarebbe la prima) per non intervenire…
Grazie
Alberto