Fotovoltaico come e cosa scegliere

Ragazzi ,ma come si fa?
Ho 2 3 preventivi fotovoltaico interessanti ma…in uno mi piace il prezzo,in uno la presenza o meno degli ottimizzato,nell’altro la marca dei pannelli.
Come trovare venditore installatore che ti permette di personalizzarlo un po’ più a proprio piacimento senza paletti rigidi di pacchetti preimpostati? Posso chiedere qui? Alcuni consigli tecnici e di preferenza marchio?con risposte tecniche che spiegano motivi e soluzioni ideali?
Ad esempio orrimizzatori su installazione FV 6 kW accumulo 10 o 15 kW su tetto a falde senza ostacoli ombra ecc servono ottimizzatori perché?reale differenza con e senza?
Inverter è meglio con potenza di carica e scarica 3000 w o 5000w e perché?
Pannelli waris 120hclm da 400, sono una buona scelta?
Insomma faccio bene a risparmiare 3000 euro a parità di potenza e accumulo per un impianto 6kw con 15 di accumulo con i sopracitati waris e inverter e accumulo zucchetti piuttosto che con pannelli solariedge con ottimizzatori integrati inverter solari Edge e accumulo zucchetti?
Infinite grazie a chi mi risponderà in maniera esaustiva…oppure a chi chiedere per consigli sinceri e disinteressati ?ogni installatore vanta e promuove ciò che vende…vorrei poter scegliere io la combinazione più ideale.