Sono da poco conduttore di un impianto fotovoltaico acquisito grazie al superbonus 110%. L’impianto è fornito di inverter e batterie di accumulo della GoodWe. Ho provato a monitorare per un certo periodo produzione e consumi di energia elettrica.
Sono abbastanza sodisfatto ma non sono ancora riuscito a capire con che criterio viene gestita l’energia prodotta.
Utilizzo l’applicazione SEMS Portal sempre della GoodWe.
Vorrei capire perché quando i pannelli non producono energia, le necessità della casa sono sodisfatte dall’energia proveniente dalla rete e solo in parte dalle batterie (da 10kW) nonostante di notte ci siano solo poche lampadine a led ed un frigo? Perché non prende tutta l’energia dalla batteria anche se sono completamente cariche? Il contatore registra un costante consumo di energia elettrica proveniente dalla rete. Perché, a volte, le batterie mandano energia alla rete?
Perché quando i pannelli producono energia, parte del fabbisogno dell’abitazione è data dalla corrente della rete e a volte anche dalle batterie?
Per quanto concerne l’applicazione, non so se funziona molto bene e se i dati forniti sono corretti. Per esempio i dati di consumo della casa mi sembrano molto bassi specie quando accendo elettrodomestici che hanno alti consumi.
Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi dà qualche ragguaglio.
Anche io ho lo stesso problema. Ho 20 kW di fotovoltaico, 48 kW di batterie di accumulo, 2 inverter da 10 kW, il sec1000 per coordinare il tutto. Non riesco a capire perché con le batterie al massimo deve sempre prelevare dal contatore.