Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e dunque mi scuso in anticipo se infrango qualche regola di presentazione o accreditamento.
Questo il mio problema: ho un impianto esclusivamente in produzione da 11,5kW attivo da novembre 2011. Durante il lockdown per covid l’inverter Aurora ha avuto un guasto ed io per alcuni mesi non mi sono reso conto di nulla. Quando finalmente ho capito che c’era un problema ho immediatamente chiamato la ditta per la manutenzione che è indicata dall’attuale distributore, che ha ripristinato il dispositivo.
La mia domanda riguarda la produzione che non si è avuta nei mesi di guasto. Se e quando sarà distribuita su una media annuale nell’ambito dei bimestri di pagamento o semplicemente arriveranno fatture a 0€ per tanti mesi quanti l’impianto è stato improduttivo. È utile saperlo per programmare l’amministrazione nei mesi futuri. La cosa potrebbe avere ripercussioni negative sulle medie degli anni a venire?
Una seconda domanda riguarda le raccomandate di e-distribuzione che invitavano ai controlli di sicurezza degli impianti. A mio papà che ha un impianto praticamente gemello a Roma sul 5º conto energia è arrivata e ha provveduto. Io mi trovo a Perugia e sono sul 4º CE, non ho ricevuto nulla, ho chiamato e-distribuzione per chiedere un controllo per sapere se il mio impianto fosse in regola, mi hanno detto solo che hanno riscontrato che non mi è stata inviata alcuna raccomandata ma ciò non vuol dire che l’impianto risulti automaticamente in regola, pertanto mi avrebbero chiamato entro qualche giorno per avere conferma su eventuali inadempimenti. L’unica telefonata che ho ricevuto nei giorni successivi da una operatrice e-distribuzione mi ha invitato soltanto a cambiare il fornitore dell’allacciamento elettrico (che è e-energia) perché ora ce ne sono di più convenienti. Purtroppo la ditta che mi fece l’installazione è fallita dopo pochi anni e dunque non ha potuto accompagnarmi nel percorso degli adeguamenti, ed in effetti mi sento un po’ orfano su tutto questo.
Resto dunque con il dubbio che il mio impianto oltre al problema tecnico rischi di non essere in regola e dunque trovarmi ulteriori pagamenti bloccati. Non sono bravo a districarmi in queste questioni tecniche e burocratiche, in definitiva ora sono un po’ nel pallone, qualcuno saprebbe aiutarmi a ritrovare il bandolo della matassa.
Grazie infinite.
Ernesto Rossi
Perugia
Ciao, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista vicino a te che possa verificare la documentazione ed eventualmente se qualcosa nel tuo impianto non è a norma.
Tuo papà cos’ha fatto per renderlo a norma?
Evita di chiamare il distributore, loro la documentazione ce l’hanno già e dovrebbe già essere a posto visto che l’impianto è allacciato alla rete e produce…
Fox
Grazie per la risposta. In effetti ho cercato la ditta che è venuta a sostituire l’inverter rotto e che mi aveva fatto una buona impressione. Ho sentito il titolare che si è fatto mandare un po’ di documentazione e doveva predisporre un preventivo per un checkup dell’impianto ma sono ormai due settimane che non si fanno sentire. Ho anche richiamato per avere notizie ma non si sono fatti vivi. Boh?! Resto molto sbigottito davanti a questo stato di cose.
Mio papà ha ricevuto la raccomandata che gli chiedeva un adeguamento tecnico, ha chiamato la ditta che gli ha installato l’impianto sono andati e han fatto tutto. Nel Lazio le cose sembrano funzionare meglio che in umbria.