Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma purtroppo noto che ci sono poche risposte ai vari quesiti proposti. Mi auguro che gli amministratori/moderatori/tecnici di My Solar Family possano al più presto rispondere a tutte le domande, spesso molto interessanti per chi ha un impianto FV.
Vorrei installare una batteria di accumulo per il mio impianto domestico con contratto SSP ed avrei le seguenti domande:
qualcuno sa indicarmi ditta o impresa per richiedere preventivo ? Sono di Genova;
quali tipi di autorizzazione servono per l’installazione della batteria di accumulo? GSE, Comune, ecc… Se si dove trovo i moduli di richiesta?
mi sembra di aver letto che a chi installa batterie di accumulo il GSE cambia il contratto da SSP a RID. Mi sapete indicare in cosa consiste questa variazione?
Grazie a chi vorrà dedicare del tempo per le risposte.
Anch’io con impianto dal 2016, sono orientato a integrare gli attuali 3,27 kwp con altri pannelli e accumulo. Obbiettivo primario aumentare l’autoconsumo, unico vantaggio, a mio avviso, dell’impianto.
Ma per far questo mi sono rivolto al mio fornitore iniziale, che conosce già la mia situazione e farà le carte giuste perché io non perda il diritto a quel contributo per quanto simbolico!
Saluti
Buon pomeriggio a tutti,
Sono anch’io un utente che fa scambio sul posto, ho una batteria da 6KW con relativo impianto fotovoltaico installato, vi consiglio di rivolgervi a ditte / imprese autorizzate e serie della vostra zona di residenza, che installano impianti fotovoltaici, sicuramente sanno come seguirvi in ogni step per poter realizzare il vostro sistema di accumulo , usufruendo anche di eventuali agevolazioni, qualora ve ne fossero. Personalmente ho chiesto info per poter incrementare il mio impianto con relativa batteria di accumulo ed il professionista a cui mi sono rivolta, mi ha consigliato di dividere il mio impianto installando un altro contatore con altri pannelli e relativa batteria di accumulo, per non modificare il contratto in essere con Enel, in quanto penso una modifica dello stesso comporti la decadenza dei diritti in vigore al momento dell’installazione di un nuovo impianto, che avrà altre condizioni contrattuali, credo sia così. Sentiamo se c’è in linea un esperto che ci può confermare o smentire…Nell’attesa auguro Buone feste ed un nuovo anno pieno di sole a tutti. Patrizia