Iter burocratico allaccio impianto e tempistiche

Chiedo aiuto a voi! Non sono esperta nel campo del fotovoltaico ma credo che ci sia qualcosa che non quadra… È soprattutto tra azienda che ha seguito l’installazione e conseguente pratiche burocratiche e Enel nessuno si prende la responsabilità di quello che sembra, a mio avviso, un ritardo esagerato…
Entro nello specifico copiando la mail di risposta dell azienda che ha seguito le pratiche:

In data 16/06/2017 di documentazione per la gestione delle pratiche
In data 07/07/2017 è stata reinoltrata la mail di cui sopra
In data di venerdì 29/12/2017 abbiamo ricevuto parte della documentazione per la gestione della pratica e parte l’avremmo ricevuta nei giorni successivi direttamente da Lei.
Tra il 29/12/2017 e il 09/01/2018 ci siamo sentite per la documentazione mancante
In data di martedì 09/01/2018 ci ha trasmesso la documentazione
In data di venerdì 19/01/2018 la pratica era alla sua firma
In data di lunedì 22/01/2018 c’è l’ha resa firmata ed abbiamo. immediatamente spedito la pratica
In data 23/02/2018 abbiamo conferma dell’Iter Semplificato.
In data 22/03/2018 abbiamo ultimato e spedito la pratica
Se la nostra fosse negligenza, è una “negligenza” di 3 settimane.
Riteniamo quindi di aver eseguito le pratiche in tempi comunque congrui e coerenti, nella normale prassi lavorativa dove, fra le altre cose ci anche altre pratiche che i nostri uffici devono svolgere.
È normale che ci vogliamo tutti questi mesi?
Sostengono che la loro negligenza sia di solo 3 settimane… Se è vero chi mi rimborsa per questo ritardo e chi lo quantifica?
Vi ringrazio in anticipo te per l aiuto che vorrete darmi.
Mary

Ciao ,
anche io sono caduto nello scaricabarile tra Gse e Enel , addirittura la pratica del Gse lo fatta io direttamente vista la latitanza dell’azienda che ha fatto l’impianto (acquisito con enelenergia perchè garantivano lo smaltimento contrualizzato e in più “pensavamo” di non avere intoppi burocratici) , si è presentata dopo 5 mesi chiedendo la documentazione e gli ho risposto che era già tutto fatto da 4…
Per risolvere tra enel e gse ho fatto partire a distanza di 3 anni dall’allaccio lettere con in copia l’ADUC con relative richieste danni per oltre 20000€ e come per magia il giorno dopo avevo conteggi e fatturazioni dei 3 anni mai pagati…

Un Semplificato in due mesi lo fai. Però se ci sono perdite di tempo prima dipende da chi le ha perse. Bisogna capire perché non è stata fatta la pratica prima etc etc.