Qualcuno è a conoscenza se possibile aggiungere un sistema di accumulo per autoconsumo con bonus 110 su un impianto esistente secondo conto energia con ssp senza perdere eventuali incentivi futuri o anche passati, grazie.
no
A casa mia è stato reaizzato quando descritto in febbraio 21.
Ho aggiunti impianto 3,5 KW con batteria come intervento secondario su intervento principale di sostituizione caldaia riscaldamento da gas a pompa di calore.
GSE mantiene attivi gli incentivi sulla produzione, ma ti passa obbligatoriamente da Scambio a RID
Il RID paga molto poco, ma sinceramente, visto che l’ampliamento è stato pagato dallo stato, non me ne lamento.
Ho già verificato ottobre/novebre: Scarsissima insolazione, temperature basse, da tutto novembre giro con auto full elettrica invece di 2 auto benzina, sempre caricata in casa.
Nonostante il poco solo ho speso di energia elettrica meno dei corrispondenti mesi dell’anno scorso, quando scaldavo a gas.
In luglio / agosto invece non ho dovuto comprare energia dalla rete, l’impianto con batteria ha coperto tutti i miei bisogni, e ne ho anche ceduta molta.
Buongiorno Fabrizio e buon anno,
ho letto che hai implementato l’impianto già esistente con 3,5 kw per gestire riscaldamento (contemplato nel bonus 110) e batterie.
Vorrei chiederti, ma i due impianti sono stati unificati ? ovvero l’energia prodotta dall’impianto esistente può alimentare le batterie del nuovo ?
La pompa di calore che gestisce il riscaldamento è performante ?
Ho letto poi che si è costretti a convertire l’impianto SSP con RID, ti sei occupato tu delle pratiche o ci ha pensato chi ti ha gestito le pratiche del 110 ?
Scusa le tante domande ma, avendo intenzione di fare la stessa cosa, vorrei arrivarci più preparato possibile
Buona giornata a tutti e grazie per le eventuali risposte.
Gianni