Previsone economica e piano di ammortamento?

Penso che sarebbe molto utile avere un cruscotto che permetta di avere un’idea del proprio piano di ammortamento. Avete in programma l’implementazione di una sezione dedicata, magari fornendo una previsione partendo dai dati reali come PUN, fasce di consumo, eccedenze, autoconsumo? Di anno in anno la previsione si arricchirebbe di dati reali diventando una vera e propria guida alle proprie abitudini… sapere che si può migliorare il rendimento economico del proprio investimento ha la conseguenza di un beneficio per la qualità della vita e, sicuramente, salvaguardare il proprio portafogli è uno stimolo non indifferente! :slight_smile:

Ciao Raimondo, ci stiamo lavorando!! Anche se per arrivare a quello che chiedi tu (rilevamento del PUN o delle tariffe) soprattutto a breve quando tutti passeremo al libero mercato ci vorrà un pò ;)
Comunque presto vedrai grosse novità! Se hai consigli o suggerimenti scrivici mi raccomando!
A presto,
il Team

Bisognerebbe impedire con tutte le forze il passaggio al "libero mercato"l’unica libertà che avremo Sara quella di prenderla in quel posto possibile che nessuno faccia nulla per impedirlo?

Non sono esperto in merito, ma il libero mercato me lo immagino come p.e.
A.in Baviera/germania:
Gruppo/associazione di possessori di impianti FV con batterie di accumulo, le batterei collegate in grid, dove al bisogno vengono ricaricati con la corrente di sovraproduzione dell’eolico, quindi fanno da stoccaggio temporaneo.

B. Australia
Ogni possessore di impianto FV puo vendere la sua produzione del momento sul mercato della corrente alla tariffa che gli è piu a genio.
Chiaro che in Australia c’è molto piu sole.

C.? quale alternativa in Italia:
Perchè non pensare ad un gruppo di acquisto/quartiere che mette un suo “accumulatore” a disposizione del gruppo/quartiere/comune.
L