Problema inverter Aurora Power One

Buonasera, innanzitutto complimenti e grazie per aver creato questo sito.

Ho un impianto di 4,05 Kw servito da un inverter Aurora Power One, installato nel settembre del 2011.
Questa estate mi sono accorto, passando per caso davanti all'inverter verso le ore calde del giorno, che l'inverter andava in blocco; in pratica si accendeva la luce rossa, comparivano le seguenti scritte in sequenza: warning - grid fail - errore w003
Poi ricominciava la connessione per funzionare alcuni minuti e riandare in blocco.
Nel manuale d'uso dice che l'errore grid fail descrive parametri di rete non corretti. Questo problema si presentava d'estate e nelle ore verso mezzogiorno, in questo periodo non presenta nessun problema.
Chiedo se qualcuno conosce il problema o qualche centro specializzato che possa darmi indicazioni sul tipo di problematiche di funzionamento di questo inverter visto che non sono riuscito a trovare centri assistenza in Italia.

P.S. Mi trovo in provincia di Viterbo.

Grazie a tutti e buona serata
Giuseppe

Ti consiglio di sentire direttamente power one, hanno un buon servizio assistenza.

La ditta che me lo ha installato non c'è più. Sull'apparato ci sono dei recapiti credo tedeschi impossibili da raggiungere.
In rete non sono riuscito a trovare alcun centro assistenza. Se avete qualche recapito potreste darmelo per favore?

Grazie mille.

Prova con questo contatto:
POWER - ONE ITALY S.P.A. 642, Via La Pira Giorgio - 52028 Terranuova Bracciolini (AR) tel. 055 91951

Power one è comunque stata assorbita dalla tedesca ABB.
CIAO

Ciao a tutti,
stesso problema anch’io…

ciao Giuseppe,
anch’io stesso problema…Sei riuscito arisolvere qualcosa???

salve, ho anche io lo stesso problema del grid fail 003, ho fatto monitorare la rete elettrica da enel ma non è stato rilevato nessun problema, ho aggiornato il firmware dell’inverter ma il problema non se ne vuole andare, a me succede sempre e solo nelle giornate di sole più “splendente” e tra le 12 e le 14 quando c’è più irradiazione, potete darmi un consiglio? In Aurora mi hanno detto che avevano installato originariamente un firmware con una soglia di tolleranza bassa e con quello di ora non dovrebbe accadere ma invece…

POSSONO ESSERCI VARI PROBLEMI:
A) LA LINEA DELL’ENEL E CARICA/PIENA , QUINDI L’INVERTER NON RIESCE AD IMMETTERE IN RETE LA CORRENTE PRODOTTA
HAI PRESENTE LA BOTTIGLIA PIENA ANCHE SE LA TIENI SOTTO IL RUBINETTO NON ENTRA ULTERIORE ACQUA E PIENA
VERIFICA SULL’ INVERTER , SE QUELLO E IL PROBLEMA VEDRAI SALIRE LA TENSIONE “C.A.” QUANDO ARRIVA A 264 VOLT L’INVERTER STACCA VA IN ALLARME DEVE ESSERE COSI’

B) IL PROBLEMA E’ L’INVERTER TI DA ERRORE “MISURA RISO” DIVERSA DI 20 AVEVO DUE IMPIANTI CON LO STESSO PROBLEMA HO RISOLTO ACQUISTANDO 2 INVERTER DI ALTRA MARCA GLI HO INSTALLATI E FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE,
I DUE ABB LI HO INSTALLATI SU ALTRI IMPIANTI E FUNZIONANO PERFETTAMENTE COSA DEDUCO DA CIO’
ABB HA UN RANGE DI ISOLAMENTO A TERRA SENZA NESSUNA TOLLERANZA E PERCIO’ MAI PIU’ INSTALLARE ABB
CIAO A TUTTI

Ciao si tratta di un problema comune.in pratica al interno del inverter ci sono degli relè uno di questi si brucia.basta sostituirlo e tutto torna normale.tanti saluti

Ciao ho messo in rete un impianto da Gennaio. Nei primi due mesi non ci sono stati problemi di blocco. Da inizio Aprile mi sta dando problemi che va in riconnessione. A pochi metri da questo impianto è installato un altro impianto fotovoltaico che non da problemi con lo stesso inverter Aurora ABB. Mi consigli di chiamare direttamente l’assistenza una volta sul posto?
Graziie

Buongiorno a tutti, avevo anch’io il solito problema sull’inverter ABB(ex Aurora Power one). Il mio è un’impianto da 4.6 KW e si riavviava anche una trentina di volte al giorno dalle 10:00 all 17:30, poi dopo aver parlato con la ABB e con l’‘installatore dell’impianto senza cavarne niente, ho fatto la cosa più ovvia, ho chiesto l’intervento dell’Enel, che in 10 minuti mi hanno risolto il problema, è bastato il cambio di fase sulla fase di minor tensione e tutto ha ripreso a funzionare. In pratica l’inverter va un blocco perché la tensione supera abbondantemente la soglia massima settata nell’inverter stesso, ed è bene che sia così altrimenti si rischierebbe una tensione all’interno dell’'abitazione troppo alta (>260V) che fulminerebbe elettrodomestici, computer, lampadine ecc. Enel specialmente nelle abitazioni di campagna fornisce energia monofase 220V prelevandola dal trifase+neutro cioè una fase+neutro ed a seconda di quale fase viene presa come riferimento ci possono essere appesi più o meno utenti e quindi avere tensioni di 230V oppure anche maggiori. Nel mio caso mi avevano connesso ad una fase con 245V , mi hanno spostato su un’altra fase a 230V e di colpo tutto ha iniziato a funzionare correttamente.

Buonasera ho un impianto di 3 KW qinto conto energia,istallato nel 2012, ho un inverter Socomec Sunsys home, ne ho gia sostituito uno che non funzionava piu, ha volte succede che nelle ore di massimo irraggiamento solare, leggo sul monitor dell’inverter bassi valori di potenza prodotta, 9, 120 w, e avolte guardo il contatore con due luci rosse accese, quindi mi accorgo che non sto immettendo energia in rete, qualcuno ha lo stesso problema e se ha risolto potrebbe darmi qualche dritta? Grazie.

Ciao Valentin, di quale relè parli, mi interessa perché il mio aurora si blocca su riso low, l’impianto è stato sfiorato da un fulmine, funziona tutto, pannelli ok, calata ok, dehn ok, inverter esegue tutti i test sembra funzionare bene e al riso si blocca.

Il problema che non vengono sul posto ma gli devi dire cosa c’è scritto sul display. Per il solo release mi è costato a giugno 850 euro, mentre il costo dei pezzi non arriva a 5 euro. Mettendo in conto che la ricerca guasto non può essere contemplata in quanto l’unita in questione fa autodiagnosi perché ci sono 845 euro di differenza. Poi lasciamo stare con il GSE fare le persone corrette significa stare davanti al pc per una settimana intera, con un sistema nuovo che non conoscono neanche loro che ci lavorano, con telefono e non risolvere nulla. Alla fine non siamo minimamente tutelati perché le ditte che installato e, badate bene dismettono i pannnelli e inverter, chiudono i battenti alla velocità della luce. Scusate lo sfogo ma ne avrei un miglione di cose da segnalare.

Il manuale è uguale a quello del 3.8

Anche a noi era capitato un problema, forse simile, all’inverte. Mio marito aveva contattato l’assistenza di my solar family e abbiamo risolto con un tecnico che si è occupato del problema.

Ciao a tutti, il mio inverter dopo un blackout ha smesso di funzionare, cioè si accende ma non fa il relè. Provo a metterci mano io o chiedo a un tecnico?

Da tre giorni l’inverter segnala "misura riso low 0,10 . Era successo 12 mesi fà , ma poi siè sistemato da solo senza interventi. Qualcuno mi sa dire se dipende dall’isolamento a terra? E se si come dovrei provvedere? Grazie per la risposta.

Il mio problema invece riguarda la produzione, in quanto inverter segnale un codice di errore Lim 100% code 4, in pratica Enel fornisce una tensione bassa mandando inverter in protezione e abbassa la produzione, infatti i valori Vgrid segnalano in base ai giorni da 209- 219 volte… risolvere con Enel sembra una impresa.

Salve a tutti, ho un Aurora Power One da 6 kW e da tre giorni ormai mi dà errore E023. Qualcuno mi può aiutare?