Salve, ho un impianto di 5,88 kw dal 2013 con pannelli sunmodule + sw245 poly ed un inverter Fronius ig plus 60V-1. Da qualche anno mi sono accorto che in primavera proprio nei mesi di aprile - maggio - giugno, l’inverter nei picchi di maggiore produzione va in protezione indicandomi la dicitura " ENTER STATE". Presumo che continui a produrre perché mi è stata stimata una produzione di circa 7800 kw annui e siamo più o meno sulla stessa cifra, ma la cosa mi turba perché non capisco se la produzione potrebbe essere maggiore. Faccio presente che ho un contatore di casa di 4,5 kw, può incidere? e quindi dovrei portarlo a 6?.
Grazie a tutti se riuscite a delucidarmi in materia anche perché non sono riuscito a trovare nessuno nella mia zona con lo stesso inverter per confrontarmi.
Buongiorno,ho anche io lo stesso problema con lo stesso inverter Fronius. I tecnici Fronius addebitano il fatto al problema del corona virus perchè dicono che gli stabilimenti hanno sospeso il lavoro per cui c’è un surplus di corrente per cui la tensione dell’impianto sale e si blocca l’inverter.Per quanto mi riguarda ciò non è possibile in quanto abito molto lontano da qualsiasi tipo di stabilimento,ma purtroppo questo problema persiste,talvolta come tu dici permettendo di continuare a funzionare in quanto si accende una luce intermittente sul display dell’inverter di colore verdem ma a volte si accende nel colore rosso per cui la produzione di energia elettrica si blocca del tutto.Purtroppo nè il montatore dell’impianto nè i tecnici mi hanno saputo risolvere il problema se non con la spiegazione suddetta che è risultata vana.