Salve a tutti.
volevo riportarvi la mia esperienza per sapere se e’ successo qualcosa di analogo a qualcuno di voi ed in caso come avete risolto.
A Giugno dello scorso anno, non arrivando il conguaglio dell’anno precedente (2018), ho iniziato ad indagare sulle possibile cause.
chiamando il GSE mi e’ stato fatto presente che dal gestore di rete, da E-distribuzione quindi, non era stata mandata la lettura del mese di luglio 2018. motivo per cui non potevano calcolare il conguaglio.
mi sono dunque registrato sul sito di E-Distribuzione dove e’ possibile consultare tutte le letture che loro inviano al GSE, e cioe’ le letture ufficiali sulle quali poi lo stesso GSE calcola incentivi reali e conguagli.
Spulciando i 12 mesi consultabili quindi mi sono reso conto della mancanza della lettura di Luglio (misura KO-non inviata) e dell’enorme differenza nei valori “teleletti” da Enel ed inviati al GSE dei mesi successivi. Valori quindi molto inferiori a quelli registrti dal mio inverter, dal contatore di produzione enel affianco l-inverter e comunque da una media dei mesi Agosto 2018 Maggio 2019 riferita alla stessa media degli anni precedenti, considerando che il mio impianto, fatto controllare dal mio impiantista, non presenta nessuna anomalia.
Da qui il calvario con il call center di E-distribuzione. Spiegato migliaia di volte questa cosa, in maniera anche milto piu’ dettagliata e con numeri alla mano, ad oggi, non mi hanno ancora fatto avere una risposta ufficiale sulla causa effettiva di tale anomalia.
sembra si tratti di un problema del sitema di telettura del mio contatore di produzione dovuto ad un’iterruzione della comunicazionee che manda in automatico letture forefttarie al GSE. dico sembra perche’ e’ quello che ha ipotizzato un’operatrice del call center. ma io sto ancora spettando che mi chiami “chi di competenza” come lo definiscono gli stessi opetori telefonici per darmi notizie certe sulla questione.
Possibile mai che in 7 mesi non ne sia ancora riuscito a venire a capo?
A qualcuno e’ capitata una cosa simile?
Grazie
Ho lo stesso problema.
Ho contattato Enel all’inizio di marzo e li contatto settimanalmente.
Il call center arriva dove può poi l’abisso
Sto pensando di chiedere ad associazione di consumatori
A me è capitato una decina di anni fa. Riscontrati una differenza enorme di KWh a cui cortospondeva una differenza di circa 500 euro. Ho lavorato un anno ma l’ho spuntata solo perché, avendo le letture di tutti i mesi, con prove fotografiche, minacciai di rivolgermi al giudice per ottenere un decreto ingiuntivo. Non è un problema che si risolve col call enter. È dura.
Ho avuto lo stesso problema con Areti, ho risolto rivolgendomi al Servizio di Conciliazione di ARERA.
Hanno un sezione del sito dove, iscrivendoti con SPID, puoi attivare una procedura di Conciliazione.
Devi compilare un modulo ed inviargli le prove delle tue richieste scritte.
Io ho attivato la procedura a Settembre e a Dicembre dello stesso anno mi hanno pagato tutto.