Tirando le somme approssimative, ma comunque abbastanza vicine al risultato finale, nell’ultimo anno ho avuto un calo del 12-14 % , considerando che l’impianto non ha mai avuto problemi ed è stato installato nel 2013, vorrei sapere se qualcun’altro ha avuto questo calo. Sono in provincia di Roma.
P.s. Gentili Sig.ri della My solar family, secondo Voi un calo del genere è possibile? considerando che abbiamo avuto una buona estate, praticamente senza piogge.
Grazie saluti
Maurizio
Ciao in effetti quest’anno la produzione e’ stata meno anche per me ma e’ dovuto alla stagione che ci sono stati mesi con meno produzione in confronto al 2015. Io abito in provincia di reggio emilia
Ciao, anch’io come voi, ho scoperto che non solo il 2016 è stato un anno misero di produzione, ma già dall’anno è cosi, mi spiego.
Ho installato l’impianto da 2.99kw nell’anno 2011, e non ho avuto problemi per i primi 4 anni:
2011 (10 mesi= 3.753kw)
2012 (12 mesi= 4.597kw)
2013 (12 mesi= 4.538kw)
2014 (12 mesi= 4.304kw)
2015 (12 mesi= 3.286kw)
2016 ( 9 mesi= 2.417kw)
Ora quello che vorrei capire io, come mai tutta questa differenza dal 2014 al 2015? sono più di 1000kw!!!
Ho sentito sia il gestore di rete che il GSE, ma nessuno mi ha saputo dare la giusta spiegazione, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Ho dimenticato di dire che l’impianto è installato nella provincia di Caserta (sud).
Grazie anticipatamente,
Armando.
Armando secondo me hai un problema nell’impianto. Io a quei valori del 2012 - 2013 - 2014 non mi avvicino neanche lontanamente e ho un impianto da da 3 kw e uno da 1,8 kw, chiaramente solo con quello da 3 kw , però negli ultimi anni ti e’ calato molto il rendimento
2015 - 12 mesi 3995
2016 - 9 mesi 3334
Io dopo un anno mi sono accorto che un inverter , chiaramente quello da 3 kw di solarmax P3000 , random mi si spegneva e si riavviava non e’ stato facile capire quando succedeva questo. Io mi salvo tutte le letture e’ ho notato che a settembre c’era una differenza di produzione del 5% in meno confronto all’impianto da 1,8. Ho sostituito l’inverter chiaramente solar max e’ fallita quindi mi sono fato carico di una percentuale di spesa per la sostituzione dell’inverter.
Io non ho notato una differenza così notevole come voi
Direi che se non fosse stato per il fusibile bruciato di una stringa ho perso metà della produzione per una settimana.
Io monitoro costantemente l’inverter SMA e scarico i dati su un altro portale, in modo da incrociare i dati e verificare eventuali anomalie.
Verificate che non ci siano ombre sui pannelli durante la giornata, prodotte da eventuali alberi che crescono nelle vicinanze.
verificate anche la pulizia dei pannelli, non devono avere depositi di smog o pulviscolo.
ciao a tutti
mi collego a questa discussione per una semplice domanda
come dice ix1esm possono essere cresciute piante …cosa che è successa a me il problema è che non sono mie ! posso fare qualcosa ?
grazie
Come posso avere la certezza se sta funzionando bene? perchè putroppo non posso controllare tutti i giorni la produzione, ma solo controllarla il 1°del mese e l’ultimo giorno del mese.
Poi ho notato che, gia’ dall’anno scorso il GSE, emette la produzione di 263 kw, gli stessi sono elencati tutti i mesi dell’anno solare, come mai?
magari poi mi faranno un conguaglio a luglio?
bah…io non ci capisco più nulla.
Salve a tutti, io possiedo un impianto sul tetto da 6KW installato nel 2012 a Suzzara in provincia di Mantova, per quanto riguarda il 2016 ho notato anche io un calo di produzione ma non così alto, immagino, per quello che riguarda il mo impianto, che sia solo una questione di irradiazione solare, così ad occhio nel 2016 c’è stato meno sole limpido
Salve, è da un pò di tempo che ho dei dubbi sulla bontà della comunicazione dell’enel a gse.
ho un impianto fotovoltaico con vendita totale con RID di kw 19, 80 con contatore enel da dove io mensilmente leggo e registro la produzione che a fine 2016 è stata circa di 26.000 kw nell’ultimo conguaglio del gse che dovrà essere pagato a fine giugno, il gse mi comunica che la mia produzione è stata di 25021 kw, con una differenza di circa meno 1000kw, ho telefonato al gse che mi ha risposto di rivolgermi all’enel che è l’azienda che comunica la lettura, all’enel nessuno risponde per questo mio sollecito al fine di fare una lettura più accurata, sa qualcuno di voi cosa fare in questo caso?
Armando anche secondo fra il 2014 ed il 2015 e’ successo qualcosa all’impianto , i dati non tornano per niente
Buongiorno a tutti!
ho un impianto a terra di circa 9KW dal 2011 ed ho l’impressione (se non la certezza) che ci sia qualcosa che non va’ piu’ come deve andare visti i rendimenti
qualcuno conosce qualche bravo tecnico che venga a fare un controllo?
grazie infinite e grazie alla mysolarfamily per il servizio che si è inventata!
Diego Fea
Salve ho un problema di calo di produzione simile al vostro voi avete risolto il problema? E a chi vi siete rivolto in Campania?