Pulizia pannelli

Buongiorno, non so se sto scrivendo nella sezione corretta, ma mi stavo chiedendo … ho i pannelli sul tetto dal 2d015, e salendo sul tetto ho notato che sono un po’ sporchi… vanno puliti? Se si, avete consigli?..con quali prodotti? Grazie

ciao

io prima tolgo tutta la polvere e lo sporco con un panno a secco. Poi li lavo con detergente neutro con abbondante risciacquo di acqua

1 Mi Piace

Si se c’è la possibilità vanno puliti, io li pulisco con un piccolo idropulitrice postatile, non metto nessun prodotto solo acqua, inoltre in estate che fa molto caldo, se si riesce a bagnarli hanno una resa superiore del 10-15%.

Da pulire anche ogni anno con acqua osmotica (senza sali) e spazzola…

Scusa la domanda… ma Cosa si intende x detersivo neutro ? Uno x i vetri tipo quasar può andare?

Dove si trova l’acqua osmotica? Grazie

I pannelli andrebbero puliti almeno una volta ogni due anni, meglio una.
Il problema è che il più delle volte, non sono facilmente accessibili per una corretta pulizia. Io ho provato a pulirli con una idro pulitrice, con molta fatica nel far arrivare acqua e idro pulitrice sul tetto, ma solo con l’acqua il risultato non è stato soddisfacente.
Non so che cosa sia l’acqua osmotica, ma alla fine ho pagato la ditta che me lo ha installato, per ottenere un risultato sicuro.
Sconsiglio il fai da te, in quanto è facile creare delle micro rigature che sono invisibili, ma influiscono sulla resa dell’impianto. Piuttosto che rischiare di ottenere una riduzione dell’efficienza produttiva, ho preferito pagare l’intervento. Nel caso di micro rigature, la perdita di incentivo dovuta alla riduzione di efficienza, sarebbe stata più elevata della spesa fatta per l’intervento.