Regolamento del forum

Non fare o scrivere sul forum ciò che non faresti o diresti dal vivo!

- Sii costruttivo
Se sei d’aiuto e rispondi alle domande degli altri con commenti costruttivi, anche gli altri saranno più propensi a rispondere alle tue domande!

- Sii gentile
Ricorda che quando scrivi sul forum le altre persone non sentono il tono della tua voce e non vedono le tue espressioni facciali! Perciò se qualcuno ti aiuta non scordare di ringraziarlo con un commento sul forum ;-)

- Condividi il tuo sapere
Condividere le tue esperienze dirette, la tua conoscenza e le tue idee rafforza la tua reputazione e quella di tutta la community!

- NON URLARE
Scrivere un messaggio TUTTO IN MAIUSCOLO equivale ad URLARE! Non “assordare” i tuoi amici della community: ricordati di disattivare il maiuscolo quando scrivi un post sul forum ;-)

Buongiorno …grazie di avermi accettato… ecco la mia problematica.Ho fatto istallare impianto fotovoltaico con accumulo da circa un anno all’inizio tutto ok col passare dei mesi ho ricevuto bollette enel molto consistenti l’ultima di €.180,00 a prescindere che in casa siamo in 2 tutta la luce con lampade a LED sia d’estate che di inverno non abbiamo acceso condizionatori … si cucina con induzione …un frigo invert di ultima generazione … controllando consumi dal contatore ogni giorno consumi a crescere e non mi spiego i conzumi . La ditta che ha istallato non mi ha dato alcuna indicazione e mai una chiamata per un’assistenza di controllo … mi ha lasciato da solo … credo che sia mal funzionamento … non ho ricevuto nessun rimborso dal GSE … deluso mai speso tanti soldi di consumo elettrico nemmeno quando in casa eramo 4 e tutto allacciato all’enel senza badare al consumo di luce… cosa ne pensate … grazie …@@

Da quando ho messo il fotovoltaico Enel x da 3 kw i consumi sono aumentati e le bollette aumentate. Addirittura con un solo elettrodomestico acceso scatta il contatore enel anche quando non sto in casa con danni ai cibi del frigorifero. Tutta la energia prodotta (ad oggi quasi 800 kw ) va in rete. L’enel distribuzione dice che non è un loro problema e che il risparmio non è indicato in fattura. L’enel x non risponde neanche ai messaggi. La ditta istallatrice dice che debbo rivolgermi all’enel e vi ho detto tutto. Un mio amico che lo ha messo in privato mi dice che lui ha grossi risparmi giornalieri e mensili. Devo rivolgermi a un avvocato?

Ho installato un impianto da 4 kWp nel giugni 2019 con una batteria di accumulo da 5,7 kWh e contemporaneamente due pompe di calore Daikin con 4 split, uno per ogni camera dell’appartamento, così da sfruttare quest’ultime per il raffreddamento estivo e riscaldamento nei mesi freddi, ma solo come supporto alla caldaia a metano (che con termostato relativamente basso produce calore di base). In estate vado in montagna (nel mese di luglio e lo scorso anno anche agosto) quindi la produzione va tutta in rete. A parte i rimborsi dal G.S.E. per l’energia in esubero (meno di 40 € per 1.800 kWh immessi → 0,02 circa €/kWh) a livello annuale ho avuto un risparmio valutabile attorno a 400/500 €.