Repowering con nuovo impianto in aggiunta ad un impianto esistente del 2° conto.

A Dicembre 2021 ho allacciato un nuovo impianto fotovoltaico da 6 Kwp con accumulo sullo stesso punto di connessione dove dal 2009 ( in 2° conto energia con FTV e SSP ) è già allacciato un impianto da 4.2 kwp.
Entrambi gli impianti sono provvisti del proprio contatore di produzione monofase che convergono su un unico contatore di scambio in trifase.

Devo comunicare qualcosa al GSE ?
Se si, che cosa ed entro quanto tempo ?

Grazie in anticipo a chi sa darmi una risposta

Claudio

ciao Claudio, ho letto con molta attenzione la tua domanda percheì anche io avendo un impianto in secondo conto energia vorrei fare revamping e repowering.
La scheda che il gse ha emanato ,la hai letta?
chi ti ha fatto il repowering avra’ pure redatto uno schema/certificazione, inoltre hai dovuto chiedereb a chi per il trifase sul ssp?
so che fino a 10 kw è facolta di enel produzione decidere per mono o per il trifase
in pm mi interessano maggiori delucidazioni. Maurizio

sono interessato anche io per il Repowering, avendo un impianto II conto energia del 2010, visto che quelli che ho contattato mi hanno detto che sul mio contratto non si può fare, a meno di perdere gli incentivi. dammi dei consigli su come fare ciò che hai fatto. grazie

Anche io come Angelo sono nella stessa situazione, impianto 2 conto energia del 2010 che inizia ad accusare problemi (2 pannelli rotti ed inverter insufficiente con un modulo difettoso) e cercando di informarmi anche a me hanno detto che perderei l’incentivo del primo impianto se aggiungessi un altro impianto, ma mi sembra strano.

Tra l’altro avrei, come alternativa all’affiancare un secondo impianto, alcuni necessari interventi per problemi tecnologici che mi basterebbero, ma anche per questo mi hanno detto che non si può fare.

Uno dei due problemi sono due pannelli rotti (qualche operaio ci ha msso un piede sopra) e di questo tipo non esistono più in quanto sono a film sottile purtroppo, e cambiarli con altri più recenti è difficile e comunque -dicono- bisognerebbe ripresentare il progetto e forse perdere l’incentivo. L’impianto ha 42 pannelli Sharp 121Wp in 7 stringhe da 6. Per ovviare al problema avrei voluto semplicemente ricablare i pannelli per escludere quelli guasti, fare quindi 8 stringhe da 5 pannelli, ma anche per questo sto trovando molte difficoltà e resistenze da parte degli installatori che ho contattato (tra l’altro tutti impengatissimi, quasi nessuno ha neanche risposto a email e messaggi, quei pochi che hanno risposto non potrebbero venire a fare il lavoro prima di Novembre…).

L’altro problema è l’inverter, un Fronius IG40 che era a mio avviso sottodimensionato fin dall’inizio: impianto da 5.06 kWp ci si mette un inverter da 4 kW nominali? L’Estate lavorava sempre al 130% surriscaldandosi, col risultato che per due volte un modulo è stato cambiato in garanzia, ora non ha più garanzia ed il costo equivale a quello di un nuovo inverter. Ma non va bene un normale inverter perché deve essere specifico per film sottile e pare che non ce ne siano più, e per metterne uno normale richiederebbe un trasformatore, cosa che farebbe lievitare i costi.

Per ora l’impianto non produce più di 3.3 kW circa (l’inverter ha un modulo da 2 kW che funziona ma l’altro è “a mezzo servizio”) quindi almeno con l’intervento al cablaggio dei pannelli (pre ora senza sostituzione dell’inverter ma se ne trovassi uno identico ma funzionante…) tornerebbe a produrre decentemente.
Ma come dicevo, non trovo nessuno che mi dica se e come si possa fare. La cosa mi pare molto strana perché non è una modifica sostanziale, ma dettata unicamente da esigenze tenologiche. Avete idee o suggerimenti in merito? Conoscete qualche installatore affidabile (io sono in zona Pomezia-RM quindi va bene Roma e Castelli) da contattare per un sopralluogo?

Buona sera a tutti, sono proprietario di impianto ftv con scambio sul posto da 1,95 kw.
Visto i costi sulla fornitura di energia elettrica vorrei aumentare,
senza modificare l’attuale impianto ma installandone uno nuovo stand alone off grid.
Lo monterei personalmente su una pensilina che ho già ma non presente a catasto.
Sicuramente dovrò presentare un progetto in comune e versare degli oneri
oltre che aggiornare le tavole a catasto ma per quanto riguarda GSE o ENEL vi sono
delle pratiche o documenti da presentare?
Ho visto che nel decreto-legge n.17/2022 “Bollette ed Energia”,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 2022,
viene indicato la non necessità di un permesso per installare i pannelli solari sui tetti,
equiparando l’installazione di un impianto solare alla manutenzione ordinaria.
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

Ciao Claudio, ti chiedo se hai avuto esito alla tua richiesta in quanto io sono in procinto di eseguire stessa cosa. Una domanda. Avendo installato il contatore trifase capisco che lo scambio sul posto del precedente viene sempre conteggiato su una fase mentre il secondo impianto non soggetto ad incentivi va nell’altra fase non creare comulo, giusto? Attendo tue, grazie

2.7 Potenziamenti non incentivati 21 Sono consentiti e auspicati interventi finalizzati all’incremento, oltre le soglie previste dall’art. 30 del DM 23 giugno 2016 e riportate nel paragrafo 2.3, della potenza complessiva in immissione sul punto di connessione alla Rete di impianti fotovoltaici incentivati, attraverso l’installazione di moduli fotovoltaici e convertitori, a condizione che vengano rispettate le seguenti regole e condizioni: I. II. l’impianto, in seguito all’intervento di potenziamento, deve essere dotato di idonee apparecchiature di misura che permettano di rilevare, separatamente, l’energia elettrica prodotta dalla porzione di impianto incentivata e quella prodotta dalla porzione di impianto non incentivata. Al riguardo, si precisa che nel caso in cui, prima dell’intervento di potenziamento, l’impianto incentivato fosse dotato esclusivamente del contatore posto sul punto di scambio con la Rete, è necessario che venga installato un apposito contatore di produzione al fine di assicurare che, per ciascuna porzione di impianto, sia possibile effettuare una misurazione separata dell’energia prodotta; l’intervento di potenziamento sia registrato sul portale Gaudì di Terna, in coerenza con le disposizioni del Codice di Rete, mediante la creazione di: a. una nuova sezione d’impianto (SEZ) e di una nuova Unità di Produzione (UP), qualora l’impianto prima dell’intervento di potenziamento fosse costituito esclusivamente da una sezione incentivata in Tariffa Omnicomprensiva; b. una nuova sezione d’impianto (SEZ) qualora, prima dell’intervento di potenziamento, l’impianto fosse costituito da sezioni incentivate con tariffe diverse dalla Tariffa Omnicomprensiva.

Hai potuto usufruire delle detrazioni fiscali (Sconto in fattura)?