RID-RITIRO DEDICATO

SALVE A TUTTI, DA POCO HO POTUTO USUFRUIRE DELL’ECOBONUS 110%, IL MIO TECNICO MI HA DETTO CHE AVENDO USUFRUITO DELL’AGEVOLAZIONE PRIMA DESCRITTA, POTEVO USUFRUIRE SOLO DEL RITIRO DEDICATO DELL’ENERGIA IMMESSA IN RETE,MENTRE NON ERA POSSIBILE ADERIRE ALLO SCAMBIO SUL POSTO. QUALCUNO DI VOI CONOSCE L’ESATTO IMPORTO DELL’ENERGIA IMMESSA IN RETE?
GRAZIE

Buongiorno per sapere l’energia che immetti in rete basta che ti registri sul sito e-distribuzione e da lì riesci a vedere giorno per giorno quanto immetti in rete e anche quanto prelevi.
Invece per vedere quanto ammontano i corrispettivi GSE devi farti le credenziali o entri con SPID sul sito GSE e da lì vai a vedere. Premetto che il corrispettivo di agosto lo vedrai intorno a fine settembre e sul tuo Iban a fine ottobre, io ieri ho ricevuto sul mio conto il corrispettivo di giugno, il prezzo del KWh varia asseconda del PUN , poi si deve vedere se il tuo tecnico ha fatto contratto con minimo garantito se non erro circa 4 cent a KWh ma poi a fine anno faranno conguaglio o a prezzo di mercato ti corrisposto il prezzo zonale al momento della vendita a GSE.
Scusa se c’è qualche inesattezza ma sono nuovo pure io.

Salve il prezzo ci sono due tipi di contratti con RID o il minimo garantito circa 0,04 cent e poi fine anno ti fanno conguaglio o valore di mercato ti viene calcolato quanto costa l’energia elettrica al momento della sua immissione in rete ( PUN ) trovi questo valore mese per mese sul motore di ricerca. Ti dico solo che ad Agosto era circa 0,55 cent a kWh immesso:
Saluti

Il prezzo che ti rimborsano non è fisso, ma in base al mercato dell’energia. Adesso è molto alto.

0.04 euri al momento. Poi se non sbaglio a inizio anno prossimo faranno conguaglio se i prezzi medi saranno stati più alti del prezzo minimo garantito.

Salve a tutti.
Il conguaglio di cui si parla arriverà a fine anno solare? Oppure dopo un anno dal primo bonifico ricevuto.
Certo di una vostra risposta, cordiali saluti e buona serata

Buongiorno, ho usufruito del bonus 110% ( pratica in corso) e anche a me agosto mi hanno pagato i kWh con una media di 0.55 come dici tu ? Ma non è troppo come corrispettivo ? Non doveva essere 0,4 … potrebbero esserci errori? Cosa ne pensi ?

Premetto che ho avuto tanti problemi da febbraio ad oggi per farmi riconoscere le letture ma a fronte di 2982 kW immessi 127 euro mi sembrano un po’ pochi come corrispettivo prima mi avevano fatturato solo agosto 277 ora mi hanno fatturato da febbraio a settembre e l’importo è di 127 euro

Ho installato un impianto fotovoltaico con il superbonus 110, mi avevano detto che con il superbonus la corrente non utilizzata ed immessa in rete non mi veniva pagata, invece pochi giorni fa ho ricevuto uno dei soldi inerente alla corrente immessa in rete ad agosto. Il contratto con GSE prevede il ritiro dedicato. Qualcuno sa dirmi se è giusto così che mi inviano degli accrediti o si sono sbagliati e non vorrei che tra qualche mese mi chiedono la restituzione.

Anch’io pensavo non venisse pagata e invece sì. Io ho già ricevuto 3 accrediti per giugno, luglio e agosto e i prezzi pagatimi al kWh sono alti perché vanno in base ai valori di mercato.

Ciao a tutti, Ho installato un impianto fotovoltaico con il superbonus 110, nel novembre del 2021, con "Ritiro Dedicato, Tariffa Omnicomprensiva, Prezzi Minimi Garantiti Mercato Libero "?
Energia venduta 2021 immessi 202 kWh = 35,06 euro
2022 immessi 3238 kWh = 138,67 euro (0,04 euro al kWh)
Alla fine dell’anno come viene ricalcolato il conguaglio ?

Si puo’cambiare il Tipo di contratto da " Tariffa Omnicomprensiva Prezzi minimi garanzia mercato libero"con quella legata al POD ?

La legge prevede l’obbligo di dare l’energia in eccesso all’ente pubblico.Non prevede gratuità solo obbligo di ritiro dall’unico compratore pubblico.Il prezzo del ritiro dedicato viene stabilito dall’Arera con i suoi calcoli e corrisponde a quanto l’Arera paga l’energia con medie varie.Ad es ad Agosto è circa 0,55 euro a kw. Cambia sempre.

Dalla app che ho dall’installatore e anche da Eon Home, i Kwh immessi in rete sono diversi da quelli rimborsati da GSE!

Qualcuno mi sa spiegare come vengono calcolati da GSE o da dove vengono presi i dati da GSE?

Tariffa omni comprensiva prezzi minimi garantiti

Eppure non mi pagano 0.04 ma molto di più.

Me li chiederanno indietro oppure faranno un conguaglio a quelli che sono stati pagati di meno?

Buongiorno a tutti
Im pianto con il 110% attivo da maggio 2022
A me è capitato che con il ritiro dedicato il GSE mi ha pagato l’energia immessa nei mesi di giugno, luglio e agosto 2022 a prezzi di mercato e quindi alti (circa 0,46 euro al kwh). Poi invece, a sorpresa, nessun altro pagamento. Controllando sul sito vedo che quella immessa a settembre, ottobre, novembre mi sarà pagata a 0,04, inoltre c’è una cifra in negativo di circa 650 euro. Questo cosa vuol dire? Forse che hanno sbagliato prima e, in fase di conguaglio, si tratterrano i 650 euro oppure hanno sbagliato da settembre in poi? Con il GSE è impossibile interloquire. A qualcuno di voi sta succedendo la stessa cosa? C’è qualcuno più informato che sa darmi una risposta? Grazie
PS: non so quale tipo di contratto con il GSE abbia fatto lo studio tecnico: se con minimo garantiti o con valore di mercato ma da me sono stati applicati entrambi, in due periodi diversi.

Buongiorno a voi, anche nel mio caso impianto fotovoltaico con RID attivo da Maggio "22 Ricevuti finora alcuni pagamenti ma non riesco a ricavarli dal sito GSE, anche in previsione di dover allegare la documentazione ai fini fiscali… Qualche indicazione in merito? grazie…

Ho telefonato oggi a GSE, IL. RID é remunerato OGGI a 0,20 euro/kw. Ho solo RID anch io, ma in ogni caso l energia prodotta se autoconsumata, no problem. Praticamente ti pagano l energia in più immessa in rete.

A oggi(da telefonata a GSE) 0,20 KW

Il GSE paga MENSILMENTE il RID. OGGI rimborsano 0,20 €/kw

Anche a me è successa la stessa cosa. Pagato al prezzo di mercato i primi mesi, poi al minimo garantito con compensazione degli importi già ricevuti. Ho interpellato l’azienda installatrice che mi ha detto che in sede di apertura pratica e sottoscrizione contratto il loro impiegato ha sbagliato, inserendo “prezzi minimi garantiti”. Secondo loro, in questo modo Gse, nei primi mesi, ha pagato il prezzo di mercato poi, accortasi del tipo di contratto sottoscritto, ha iniziato a pagare il minimo garantito, salvo poi effettuare il conguaglio. In pratica mi hanno detto che prendo 0,04 cent al momento, ma poi riceverò (non ho capito bene quando) il conguaglio secondo i prezzi di mercato. Sinceramente mi sembra strano perchè vedo che è una cosa successa a molti, non solo a me.