Salve quelli che come me HANNO SUPERATO I 5 ANNI DI GARANZIA DEGLI INVERTER e che NON HAnno OPTATO PER L'ESTENSIONE DELLA GARANZIA, SI POTRAnno TROVARE NELLA SITUAZIONE DI DOVER RIPARARE E/O REVISIONARE (per decadimento della resa) LA MACCHINA, CHE INIZIALMENTE SEMBRAVA INDISTRUTTIBILE.
DALLA MIA ESPERIENZA , CONTATTANDO FORNITORI- INSTALLATORI E INTERNET, SONO GIUNTO HA CONLUSIONE CHE LE PERSONE CHE METTONO MANO A QUESTE MACCHINE SONO VERAMENTE POCHE, ESCLUSO LA CASA PRODUTTRICE (che in alcuni casi ha già chiuso) SUL MERCATO NON C'E QUASI NULLA CHE SI OCCUPI DI QUESTO SERVIZIO.
QUINDI sembra che non ALTERNATIVE CHE NON SIANO COSTOSE (magari per la sostituzione di un trasformatore deteriorato sei costretto ad sostituire la macchina intera)
Vorrei un Vostro contributo su questa problematica.
Grazie
Caro Mimmo,
come giustamente sottolinei, chi ha installato l'impianto negli anni del Conto Energia ha generalmente una garanzia standard per l'inverter che va dai 5 ai 10 anni (estendibile).
Nei business plan che accompagnavano lo studio di fattibilità dell'impianto già dal 2005 spesso si considerava di prevedere la sostituzione al 10° anno.
Questo perchè all'interno dell'inverter c'è elettronica di potenza che si prevedeva non potesse durare per tutta la vita dell'impianto (considerando che se il conto energia dura 20 anni i moduli possono avere una resa accettabile anche per 25 o 30).
Un'ulteriore considerazione riguarda l'efficienza e le caratterstiche dell'inverter.
A partire dall'avvio del Conto Energia l'industria ha ricevuto un impulso dal mercato molto forte e ha investito molte risorse nello sviluppo di convertitori sempre più efficienti in range di tensioni/correnti sempre più ampi: questo per dire che nella scelta tra "riparare o sostituire" vale la solita regola di verificare lo stato di avanzamento della tecnologia.
Detto ciò avere a disposizione maestranze qualificate che sanno intervenire con competenza è di fondamentale importanza qualsiasi sia la scelta effettuata.
Dal nostro punto di vista stiamo selezionando una serie di partner qualificati che sappiano intervenire dove serve proprio per poter aiutare e consigliare gli iscritti di My Solar Family nella risoluzione dei propri problemi.
Qualsiasi sia la problematica confrontiamoci, approfondiamola e condividiamone le informazioni: è questa la forza della nostra community.
La soluzione, insieme, la troviamo.
A presto, il Team
Grazie per la risposta, nel mio caso specifico ho scoperto che alcune macchine possono essere riparate non solo dalla casa madre ma anche da professionisti esperti nel campo.
In genere dipende dal fatto che alcune marche le case produttrici hanno concesso l'utilizzo del software della macchina, mentre altre case lo hanno custodito gelosamente, impedendo di fatto ogni intervento ad operatori esterni.
Questa è proprio la condizione in cui opera la SMA che, detenendo in monopolio il programma, vincola ogni riparazione alla propria sede con i conseguenti salassi economici.
Questo è a mio avviso lo stato dell'arte della questione, ma se Voi avete ulteriori indicazioni è sempre un piacere tenerle in considerazione.