Soluzioni di backup

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e possiedo unimpanto da 7kw con batterie di accumulo. Con la crisi energetica attuale ed in prospettiva di un autunno con, forse, problemi energetici vorrei installare un kit di Backup in modo da sfruttare il mio impianto anche in mancanza di rete… Vorrei capire se può funzionare e se ne vale la pena. Cosa è pensate? Grazie

Ciao Gianfranco,
ti posso raccontare la mia esperienza, non conosco le altre soluzioni presenti sul mercato.
Ho un batteria di accumulo Tesla Powerwall da 13.5kWh con gateway 2, in funzione da un anno e mezzo a casa mia, che supporta il funzionamento in backup. Praticamente, quando viene meno l’energia elettrica, ad esempio per lavori sulla linea o blackout, il sistema di backup entra in funzione alimentando la casa usando l’energia accumulata in batteria. Questo non impedisce di avere un’istantanea interruzione dell’energia elettrica alla casa (direi di qualche secondo o forse anche meno) ma appena il sistema riconosce il guasto sulla linea la casa viene alimentata dalla batteria abilitando così il cosiddetto funzionamento “ad isola” (il tuo impianto è staccato fisicamente dalla rete elettrica finché l’alimentazione non viene ripristinata).
Tesla gateway 2 consente anche di decidere tu stesso di “andare fuori rete”, anche quando la rete elettrica funziona correttamente.
Tramite l’app puoi impostare una soglia minima di carica della batteria (in percentuale) sotto la quale non farla scaricare, in modo da garantire sempre una certa quantità di energia disponibile in caso di backup e non rischiare che questa si esaurisca prima che sia terminato il blackout.
Spero di aver chiarito almeno alcuni dei tuoi dubbi!
Enrico