sovratensione blocco impianto fotovoltaico

Buongiorno, il nostro impianto fotovoltaico, della potenza di 4500W, presenta un problema di sovratensione che porta al blocco dell’impianto stesso e sua successiva riaccensione. Capita che nelle giornate primaverili ed estive, nelle ore di massima produzione , soprattutto nei giorni festivi ma non solo, la tensione segnata dall’inverter raggiunge il valore di 253 - 255 volt; il sistema entra in autoprotezione e si blocca, per poi ripartire dopo 600 secondi. Questi continui blocchi si ripetono anche 10 - 15 volte nell’arco della giornata. Per “contenere” il problema occorre tenere accesa una utenza domestica che consumi almeno 1300-1500w in modo che la tensione all’inverter cali di quei 3-4 volt che permettono all’impianto di funzionare senza interruzioni. La ditta installatrice scarica l’intero problema alla rete esterna; chiediamo se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere e cosa ci suggerite di fare nel nostro caso. grazie . fabio e monica

Ciao MonicaFabio io ho lo stesso identico problema dell’Inverter che va in protezione per la durata di circa 2, 3 ore, in questo periodo, dalle 11,00 alle 14.00 raggiunge il valore di 253. Ho sentito Fotovoltaico Semplice che mi hanno detto di chiedere all’Enel la verifica della tensionedi fornitura elettrica, e siccome la richiesta la deve fare l’attuale fornitura dell’energia, ho richiesto per iscritto al mio fornitore di chiedere la verifica della misura. Sto aspettando che il fornitore, con cui comunico per email inoltri la richiesta all’Enel.
Sono in attesa di comunicazione di inoltro della richiesta (datata 5/03/2020) da parte del mio fornitore. Speriamo bene. Saluti Arceo

Ho lo stesso identico problema e l’azienda che mi ha fatto l’impianto scarica la colpa ad enel. Qualcuno di voi ha poi risolto? Non vorrei che occorrano tempi biblici. Grazie

Stesso problema ma nell’arco dell’intera giornata, avevo un sezionatore bruciato, aprite la scatola dove avete i sezionatori e misurate con un tester i voltaggi a tutti e 4 i lati.

Il problema che accusi principalmente è causato dal dimensionamento non corretto dai conduttori di alimentazione principale, che vanno dall’inverter al punto punto di scambio. Oppure qualche anomalia nei serraggi dei conduttori stessi. Significa che in fase di progetto non è stato calcolata correttamente la sezione dei predetti conduttori. La caduta di tensione , tra uscita inverter , punto di scambio, non essere superiore a 2 V, quindi 1% circa . Potrebbe anche essere un problema dell’impianto Enel che non è adeguato, come sezione, a ricevere la produzione del tuo impianto. Questo problema lo deve risolvere il tuo installatore che in fase di progetto non ha valutato tutto questo .

Stesso problema e non ne vengo fuori. L’installatore si è limitato a dirmi che l’inverter funziona bene. Senza controllarlo.
Dalle risposte precedenti ho letto che doveva essere l’installatore a verificare se l’impianto andava bene. Dove posso trovare documentazione che attesti ciò???

Salve…avevo lo stesso problema vostro di blocco inverter x innalzamento del voltaggio che sforava i 255V…sapete come ho risolto?Denuncia tramite avvocato ad Enel e dopo 1 mese mi hanno abbassato il voltaggio dalla cabina e cambiato totalmente i cavi elettrici prima del contatore generale…adesso è perfetta e non ha mai più staccato…fatevi sentire che avete ragione voi

Stesso problema, mi accorgo a giugno 2022, avviso Enel richiesta controllo tensione, enel conferma problema di sovratensione …risolto il 19 di ottobre il problema. Ora sono alla ricerca di un addetto ai lavori che analizza i dati e concretizzi la perdita di produzione che durava dal 2021.